Procedura di ricovero
Il ricovero avviene alle ore 08:00 del giorno concordato presentando all’accettazione della Casa di Cura l’impegnativa del medico curante (ordinario, day surgery o day service), la scheda di accesso, prodotte entrambe dal medico di famiglia, il certificato rilasciato dal sottoscritto all’atto della visita ed a digiuno.
Nel medesimo giorno, si effettueranno le visite e gli accertamenti pre-operatori, consistenti in: esami di laboratorio (sangue ed urine), radiografia del torace e del distretto da operare, elettrocardiogramma, visita Cardiologica ed Anestesiologica.
Procedura operatoria e post-operatoria ricostruzione della cuffia dei rotatori della spalla:
Dalla mezzanotte del giorno prima, i pazienti dovranno rimanere a digiuno.
L’anestesia praticata sarà loco regionale (si addormenterà solo il braccio da operare).
Il tempo chirurgico sarà di 30 minuti circa.
A secondo delle lesioni tendinee, saranno applicate delle ancorette in titanio, con fili riassorbibili, nei casi di rotture massive o semplici suture, sempre con fili riassorbibili nei casi di piccole lesioni.
Nei pazienti che presentano una lesione massiva della cuffia dei rotatori, sarà applicato, nell’immediato post-operatorio, un tutore con cuscino ascellare in abduzione, per la durata di giorni 20.
Nei pazienti che presentano una lesione minima, di uno dei tendini della cuffia dei rotatori, sarà applicato, nell’immediato post-operatorio, un semplice, con braccio adeso al corpo, per la durata di giorni 10.
Il trattamento riabilitativo avrà una durata di 3/4 mesi, consistente in esercizi di abduzione, rotazione interna ed esterna della spalla e potenziamento muscolare.
Il trattamento farmacologico prevede, come da protocollo, la profilassi antibiotica pre e post operatoria della durata di cinque giorni, la terapia antidolorifica, per i primi quindici giorni e la protezione gastrica.